Non smette di sognare e far sognare, l’Italia U19. Dal successo agli EHFChampionships di Tbilisi al torneo internazionale di Tiby Handball, il vizio resta sempre quello: vincere. Questa volta a cadere non è un’avversaria qualunque. È la Francia, padrona di casa e proveniente direttamente dall’élite dell’handball continentale – anche giovanile –, battuta 23-22 (p.t. 10-13) in rimonta. E sul campo di Eaubonne, in trasferta e davanti al suo pubblico, per giunta. Storico.

Al primo confronto con un’avversaria militante nella 1^ Divisione europea, l’Italia allunga una striscia di vittorie lunga tutta una estate e che proprio ad agosto era valsa la doppia promozione agli Europei U18 e U20 da disputare nel 2020. Senza temere alcun confronto, senza paura.

Grandi protagonisti della storica vittoria i due “gioielli” rossoblù Filippo Pasini e Oliver Martini, ingranaggi di qualità di un meccanismo, molto vicino alla perfezione, composto da veri e propri campioni che lascia ben sperare per il futuro del movimento!

Coach Tedesco al termine della gara:

“Questa squadra ha una fiducia in sé stessa veramente incredibile. Continuano a dimostrare di non avere nessun timore psicologico, nessuna soggezione. Se a questo affianchiamo una buona tecnica, e ne abbiamo, possiamo giocarcela alla pari con chiunque. Questa è la cosa fondamentale su cui stiamo lavorando e dobbiamo lavorare: far capire che non siamo più disposti a perdere sempre”.

“Oggi abbiamo dimostrato ancora una volta una confidenza con la partita eccellente, rimettendola in piedi in due occasioni, rincorrendo solo per alcuni errori al tiro e facendo vedere una Pallamano davvero di ottimo livello. Coi ragazzi avevamo parlato nel pre-partita, dicendoci che siamo nella condizione di dover sempre dimostrare qualcosa: dovevamo farlo questa estate, dobbiamo farlo ora che siamo nella 1^ Divisione. E dobbiamo farlo, dobbiamo continuare a crederci, a lavorare in questo senso per crescere”.  

TABELLINO

Italia vs Francia 23-22 (10-13) 

Italia: Colleluori, Rivi, Albnini, Prantner 2, M. Mengon 6, Nardin 2, Possamai 3, Pasini, Sciorsci 1, Hrovatin, Martini 1, Barcella, Pugliese, Kasa 5, Bortoli 3, Sidibe. All. Tedesco

Francia: Madiangu 1, Gouy, Bolzinger, Spady, Goraudeau 2, Verin, Vignal, Damartin 4, Charti, Adebigni, Lenne, Pugliese 4, Azuini 1, Thellier, Paschal 1, Monar 3, Pontlevoy, Salou 6. All. Quintin

PROGRAMMA “TIBY HANDBALL” 

giovedì 25 ottobre
h 18:00 | Egitto – Ungheria 27-29
h 20:15 | Francia – Italia 22-23

venerdì 26 ottobre
h 18:00 | Italia – Egitto
h 20:15 | Francia – Ungheria

sabato 27 ottobre
h 16:00 | Ungheria – Italia
h 18:15 | Francia – Egitto